evento lean in Lamborghini il 23-05-2019

Evento: (23/05/2019) LEAN DAY & LEAN TOUR LAMBORGHINI

Un evento fondamentale per comprendere: quali sono i passi per applicare la Lean Manufacturing, gli strumenti tipici della Lean, come un'azienda eccellente quale Lamborghini ha applicato i principi della Lean Manufacturing.

Scarica il pdf dell'evento per maggiori informazioni chiamaci o contattaci.



LA GIORNATA

Chiarini & Associati ha svolto nella giornata del 23 Maggio 2019 il convegno dedicato ai temi Lean Manufacturing e Lean Office nel prestigioso stabilimento dell’azienda Automobili Lamborghini SpA di S.Agata Bolognese (gruppo Audi AG).



Chiarini & Associati

Da circa 20 anni la nostra società di consulenza svolge convegni e seminari dando la possibilità di visitare stabilimenti produttivi dove si applica concretamente la Lean. In questo senso negli anni abbiamo visitato varie volte aziende quali Ducati, Beretta Armi, Cefla, Parmalat, Biffi (gruppo Emerson) ed altre. Il convengo ha visto l’apertura da parte del nostro Amministratore drssa Rosita Naliato che ha presentato Chiarini & Associati ed i servizi di consulenza che presta alle aziende manifatturiere e della pubblica amministrazione.



Rosita Naliato

Successivamente è intervenuto l’ingegner Chiarini che ha discusso il percorso operativo di implementazione della Lean all’interno di un’azienda tipo facendo riferimento agli strumenti Lean applicabili quali VSM, 5S, One-Piece-Flow, SMED, TPM e Lean Office. L’ingegner Chiarini ha infine tracciato il parallelo tra strumenti Industry 4.0 e strumenti Lean introducendo la cosiddetta Lean Automation.



Andrea Chiarini

L'ultimo intervento dello staff Chiarini è stato quello dell'Ing. Ivan Marani, Senior Consultant. L'ingegner Marani ha introdotto gli strumenti della Lean Manufacturing e l'approccio consulenziale di Chiarini & Associati ai temi Lean.





A questo punto sono intervenuti alcuni clienti Chiarini & Associati che hanno presentato casi concreti di applicazione di strumenti Lean nelle loro aziende con l’ausilio dei consulenti Chiarini & Associati. In particolare l’azienda PIUSI SpA di Suzzara (MN) azienda che opera nel settore delle pompe e misuratori per fluidi. L’ingegner Somaini di PIUSI e il suo staff hanno presentato l’applicazione di logiche 5S, Kanban e One-Piece-Flow in alcuni processi partendo da una mappatura VSM.





L’ingegner Volpi amministratore delegato della CIRCOR – PIBIVIESSE ha infine discusso un’innovativa implementazione della Lean Office, in particolare dello strumento Makigami, nella gestione documentale dei processi Engineering To Order.





Nel pomeriggio, infine, il momento top dell’evento. Come da foto, i partecipanti sono stati divisi in gruppi e hanno visitato le linee di assemblaggio delle automobili Lamborghini, nonché il reparto selleria. Chiaramente nessuna immagine può essere pubblicata. Vietate foto e massima confidenzialità.





Non ultimo in ordine di importanza il museo Lamborghini che racchiude la storia di questo prestigioso marchio tramite l’esposizione degli esemplari prodotti nel tempo dall’azienda, nonché di esemplari unici.