Il Takt Time è il ritmo della produzione. Si tratta del tempo necessario a produrre un singolo componente o l' intero prodotto, noto anche come Ritmo delle Vendite. Infatti, se le stazioni produttive saranno sincronizzate fra loro il flusso di produzione sarà continuo e bilanciato. La formula per il calcolo è la seguente:

 

Takt-Time= (Tempo totale disponibile/giorno)
---------------------------------
(Richiesta cliente/giorno)

 

Per calcolare il takt time occorre dunque definire l'orizzonte temporale per il quale si vuole calcolare tale takt time, il volume di vendita previsto nel periodo precedentemente stabilito e il tempo lavorativo a disposizione, al netto delle pause programmate.

Il Takt Time non è da confondere con il Cycle Time (Il Tempo Ciclo Manuale Totale), che è il tempo lavorativo manuale necessario al completamento del processo analizzato.
Dalla conoscenza di entrambi si ricava un importante parametro della cella/processo che è il: 

 

N° di operatori= Tempo ciclo manuale totale
-------------------------------
Takt time

 

In possesso dei parametri sopra si può procedere in questo modo:

  • Verificare che ogni macchinario abbia un tempo ciclo inferiore al ritmo di produzione così calcolato; se così non fosse occorrerà effettuare un'analisi di dettaglio per eliminare le attività a non valore aggiunto ed eliminare gli sprechi in ottica Lean.
  • Stabilire il takt time per la cella.
  • Determinare la dotazione ottimale di personale per la cella utilizzando il calcolo del tempo di ciclo manuale totale. Se l'effettiva dotazione di personale nella cella è superiore alla dotazione ottimale calcolata allora la produzione è instabile a causa delle fermate sulla linea. Occorre pertanto effettuare un'analisi dei vincoli per capire e rimuovere le cause dei fermi. Se, invece, l'effettiva dotazione di personale nella cella è pari alla dotazione ottimale calcolata, la produzione è stabile e occorre ridurre il tempo di ciclo manuale totale della cella.
  • Verificare i risultati per garantire stabilita' di processo
  • Mantenere i traguardi raggiunti mediante la standardizzazione (es. procedure, istruzioni, cicli, etc.)